Normative e Servizi

Civa: attivato da CNA il servizio telematico di certificazione e verifica di impianti e apparecchi

civa inailLa Sezione Ambiente e sicurezza di Cna Ferrara ha attivato il servizio INAIL – applicativo CIVA, che consiste nella gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica dei seguenti impianti e attrezzature:

 

  • denuncia di impianti di messa a terra
  • denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche
  • messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento 
  • riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli
  • prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE 
  • messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantieremessa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi 
  • approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento
  • prime verifiche periodiche

L’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462 prevede che i datori di lavoro comunichino, entro 30 giorni, la messa in servizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e inviino la dichiarazione di conformità dell’impianto rilasciata dall’installatore.

Per le attrezzature di lavoro ricomprese nell’allegato VII al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e, tra queste, le attrezzature di sollevamento, i datori di lavoro devono comunicarne la messa in servizio nonché richiedere la prima delle verifiche periodiche secondo le scadenze indicate nel citato allegato.

Con riguardo alle attrezzature a pressione e agli “insiemi” di cui al decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93, il datore di lavoro o l’utilizzatore ha l’obbligo di effettuare la dichiarazione di messa in servizio.

Le imprese potenzialmente interessate, ossia quelle già in possesso di detti impianti/attrezzature o quelle che faranno investimenti relativi agli stessi impianti/attrezzature, possono contattare la Sezione Ambiente e Sicurezza tel. 0532749111 oppure indirizzo Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità