Incentivi assunzioni a Ferrara

Incentivi assunzioni a Ferrara

Incentivi assunzioni a Ferrara: CNA rappresenta circa 5.200 imprese che periodicamente ricevono informazioni e servizi indispensabili alla loro continua crescita. Perché non scopri quanto valore possiamo dare anche a te?

E' un dato di fatto percepito sia dalle aziende sia dai cittadini che la crisi economica e finanziaria che attanaglia i mercati internazionali da tempo abbia avuto un riscontro negativo soprattutto sull'occupazione,  con particolare riferimento nei settori dell’edilizia, della metalmeccanica, tipici dell’artigianato.

Per tentare di risolvere almeno parzialmente la grave crisi occupazionale che sta interessando il paese, i diversi governi hanno varato incentivi per le assunzioni.

Gli incentivi per le assunzioni a Ferrara, così come nel resto del paese, sono tuttavia regolati da norme molto complesse, che variano a volte anche in funzione della categoria di appartenenza del lavoratore.

Cna ha affrontato spesso la tematica delle agevolazioni per le assunzioni a Ferrara, affiancando gli imprenditori ed i professionisti per permettere loro di fare le scelte più adeguate in termini di assunzioni.

Le agevolazioni per le assunzioni a Ferrara in vigore allo stato attuale sono diverse e prevedono diversi tipi di incentivi.

Sono però soggette a cambiamenti derivanti da nuovi provvedimenti sul lavoro.

Innanzitutto le agevolazioni variano a seconda della tipologia del lavoratore assunto (disoccupati o in cassa integrazione  o iscritti alle liste di mobilità, over 50, o lavoratori detenuti o  lavoratrici, o giovani in genere.

Come si può dedurre dalle categorie elencate, il quadro normativo è piuttosto complesso, e può prevedere sgravi dei contributi previdenziali, ma anche benefici fiscali aggiuntivi, variabili a seconda della categoria del lavoratore assunto.

Vista la complessità del quadro degli incentivi per le assunzioni a Ferrara, Cna offre un servizio di consulenza dedicato a tutti le aziende ed ai professionisti iscritti, erogabile nella sede centrale di Ferrara e nelle altre sedi dislocate su tutto il territorio provinciale.

Prima di procedere all'assunzione di un nuovo dipendente, potrebbe essere vantaggioso per l'azienda o per il professionista, valutare la possibilità di ottenere dei vantaggi fiscali od economici dall'assunzione stessa, con un profitto sia individuale sia a favore della collettività.

Gli incentivi per le assunzioni a Ferrara riguardano nella maggior parte dei casi i contratti a tempo indeterminato, ma esiste la possibilità per alcune categorie di lavoratori di sottoscrivere un contratto a tempo determinato, anche part-time.

Come anticipato, sia le categorie sia le agevolazioni per le assunzioni a Ferrara possono subire modifiche nel corso del tempo; gli esperti di Cna tuttavia sono in grado di fornire ai datori di lavoro le informazioni più aggiornate sulle norme in vigore al momento dell'assunzione, offrendo così agli associati informazioni aggiornate e competenti sulle procedure necessarie per l'ottenimento delle agevolazioni. 

Ancora incerto? Leggi qui:

risparmia con CNA

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!