::: Concorso Cna Idea Impresa ::

Università di Ferrara

CNA Associazione di Ferrara

L’università di Ferrara, in accordo con la Sovvenzione Globale SPINNER (Fondo Sociale Europeo) e CNA Associazione di Ferrara, intendono promuovere una iniziativa integrata rivolta ai laureati/laureandi dell’Università di Ferrara, costituita dal concorso “IDEA IMPRESA” volto a premiare le migliori tesi di laurea riguardanti l’innovazione e la promozione di impresa e, per un ulteriore approfondimento, le borse di ricerca ed agevolazioni finanziarie sui temi del trasferimento tecnologico e di creazione di impresa.

Il concorso bandito dalla CNA di Ferrara “Idea Impresa” rivolto a giovani universitari che presentano tesi di laurea presso tutte le Facoltà dell’Università di Ferrara sui temi della creazione di impresa o di innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo, sta avviandosi alle scadenze previste dal bando.

Copia dello stesso è consultabile sul sito della CNA di Ferrara : www.cnafe.it  e sul sito dell’università di Ferrara www.unife.it  alla bacheca avvisi e seminari.

Riteniamo opportuno sollecitare il massimo di attenzione e cura alla possibile partecipazione di laureati (dalla data del 01.01.2001) e laureandi che abbiano consegnato o che consegnino la tesi alla segreteria di facoltà entro il 31 agosto p.v., sia per il rilievo pubblico e promozionale che riveste tale concorso per i giovani e per l’università stessa, sia per i contenuti propri del concorso, che vanno a valorizzare le idee ed i lavori di ricerca basati sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico nell ’impresa.

Si ricorda inoltre l’opportunità di partecipare al bando Spinner per borse di ricerca ed agevolazioni finanziarie sui temi del trasferimento tecnologico e per progetti di impresa innovativa. (www.spinner.it) In particolare, si precisa che il valore della borsa di ricerca è pari a 1.300 euro al mese (massimo 12 mesi) e le altre agevolazioni prevedono contributi fino ad un massimo di 7.000 curo a persona.

RingraziandoVi per l’attenzione che sicuramente potrete prestare, inviamo cordiali saluti .

 

Bando di concorso per Tesi di Laurea sulla creazione di Impresa "IDEA IMPRESA"

La CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Associazione Provinciale di Ferrara, nell'ambito delle proprie attività e politiche mirate a favorire lo sviluppo della imprenditoria giovanile, bandisce un concorso a premi, denominato "IDEA IMPRESA".

Il concorso è riservato ai laureati o laureandi di tutte le facoltà e discipline della Università di Ferrara, che abbiano presentato TESI DI LAUREA sulle tematiche della creazione d'impresa.

Criteri d'ammissibilità:

possono partecipare al concorso i laureati dalla data del 1° Gennaio 2001 ed i laureandi che abbiano consegnato la loro TESI alla Segreteria di Facoltà entro il 31 Agosto 2002. i partecipanti, al momento della LAUREA o al momento della presentazione delle TESI, non devono avere una età superiore ai 30 anni.

Oggetto del concorso:

Sono ammesse al concorso le TESI DI LAUREA che abbiano come tema la creazione di impresa orientata alla innovazione. In particolare:

Progetti di fattibilità per la realizzazione di imprese, la cui attività sia rivolta alla produzione di beni e/o alla fornitura di servizi, che presentino caratteri di rilevante novità dei prodotti o dei servizi o che prevedano l'adozione di efficaci innovazioni tecnologiche e/o di processo nel ciclo di produzione dei beni e/o di fornitura dei servizi. Progetti di innovazione tecnologica di prodotto o di processo che evidenzino possibilità concrete di trasferibilità ad attività di produzione di beni e/o di fornitura di servizi, anche di carattere tradizionale.

Costituiranno titoli preferenziali i requisiti di ecocompatibilità, di realizzabilità dei progetti e la regolarità del percorso degli studi.

Documentazione necessaria:

Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Ottobre 2002, con raccomandata postale o consegna a mano, alla Presidenza Provinciale della CNA di Ferrara, concorso "IDEA IMPRESA", Via Caldirolo n.84, Ferrara.

I concorrenti dovranno presentare e sottoscrivere una domanda di partecipazione che dovrà essere redatta su carta semplice ed in forma libera.

Nella domanda dovranno essere indicati:

Dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita); Domicilio e recapito telefonico; Curriculum degli studi.

Alla domanda dovranno essere allegate:

una copia della Tesi di laurea; una sintesi della TESI, che evidenzi la sostanza del progetto con particolare riferimento ai requisiti della innovazione, della realizzabilità, della ecocompatibilità e della trasferibilità.

Le TESI verranno esaminate da una apposita Commissione costituita da rappresentanti della CNA di Ferrara e dell'Università di Ferrara.

I premi, che verranno assegnati ad insindacabile giudizio della Commissione prevista, saranno consegnati nel corso di una pubblica cerimonia entro il 31 Gennaio 2003.

I premi saranno i seguenti:

Al PRIMO CLASSIFICATO un premio in denaro di 3.500 EURO. Al SECONDO CLASSIFICATO un premio in denaro di 1.500 EURO. Al TERZO CLASSIFICATO un premio in denaro di 800 EURO.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La CNA di Ferrara si riserva di pubblicare la sintesi delle TESI vincenti e di quelle più interessanti sul proprio quotidiano "Artigianato news".

Al fine di consentire la pubblicazione senza oneri, i concorrenti dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione la cessione dei diritti d'autore.

La CNA di Ferrara inoltre garantirà le necessarie consulenze e assistenze gratuite nel caso in cui i vincitori decidessero di intraprendere realmente le attività progettate, nella Provincia di Ferrara.