Certificazione SOA Ferrara

associazioni di categoria a Ferrara

CERTIFICAZIONE SOA a Ferrara: CNA rappresenta circa 5.200 imprese che periodicamente ricevono informazioni e servizi indispensabili alla loro continua crescita. Perché non scopri quanto valore possiamo dare anche a te?

Cna Ferrara è a fianco delle imprese associate con moltissimi servizi che nascono con l'intento di semplificare e rendere più efficace l'opera delle imprese stesse.
Tra questi spicca il servizio gratuito di consulenza ed assistenza per  l'ottenimento dell’ attestazione   SOA per Ferrara e provincia.

Ma cos'è l’ Attestazione  SOA e chi la deve richiedere?

L’attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione alle gare di appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara , la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importi a base d’asta superiore a 150.000 euro. L’attestazione SOA viene rilasciata da appositi organismi di attestazione , ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

E’ quindi una certificazione necessaria per partecipare alle gare di appalto in quanto attesta la presenza delle caratteristiche necessarie per l'azienda per la partecipazione alle gare pubbliche.

L’Attestazione  SOA vale per cinque anni dall'emissione (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e per ottenerla è necessario presentare una serie di documenti relativi agli ultimi dieci anni di attività.

Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52:

  • 13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.)
  • 39 di esse sono riconducibili ad opere specializzate (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature etc.).

La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il suddetto periodo di riferimento.
Le classifiche di qualificazione sono 10; esse sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro:

  • I fino a euro 258.000
  • II fino a euro 516.000
  • III fino a euro 1.033.000
  • III bis fino a euro 1.500.000
  • IV fino a euro 2.582.000
  • IV bis fino a euro 3.500.000
  • V fino a euro 5.165.000
  • VI fino a euro 10.329.000
  • VII fino a euro 15.494.000
  • VIII oltre euro 15.494.000

Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto ( cioè incrementata del 20%).

L’Attestazione per la prima e la seconda classe  può essere richiesta da tutte le aziende, mentre a partire dalla terza  è necessario anche essere in possesso di un certificato che attesti il sistema di qualità dell'azienda, secondo le norme Uni En Iso 9001.

L’Attestazione  SOA è stata introdotta per garantire che le imprese che partecipano ai lavori pubblici abbiano alcune caratteristiche di idoneità.

Le principali sono: 

  • presenza del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
  • corrispondenza con quanto previsto dalla normativa antimafia e requisiti di moralità professionale
  • assenza di gravi violazioni nello svolgimento della attività d’impresa
  • non aver emesso dichiarazioni false (con dolo o colpa grave accertata)
  • regolare iscrizione al Registro delle Imprese e assenza di procedure concorsuali (come ad esempio il fallimento)
  • il rispetto delle norme che regolano il diritto al lavoro delle persone diversamente abili.

Inoltre le aziende devono dimostrare di avere anche requisiti economici e tecnici che permettano lo svolgimento dell'attività, in caso di vittoria dell'appalto.

Per quanto riguarda i requisiti tecnici sono richiesti la competenza da parte di chi dirige i lavori nell'ambito specifico ed esperienza pregressa in lavori della stessa o delle stesse categorie. Per i requisiti di ordine economico invece è richiesto il possesso di referenze bancarie adeguate e tra le altre cose di un patrimonio positivo).

Come si capisce da quanto illustrato fino a qui, possono essere molti i dubbi e le difficoltà che l'azienda può incontrare nella richiesta dell’attestazione  e nel reperimento dei relativi documenti; per questo motivo Cna Ferrara ha deciso di affiancare i propri associati nell’attestazione  SOA   per le imprese associate, fornendo loro un supporto concreto in tutte le fasi di richiesta della stesso. Il servizio è gratuito

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!