Associazione di Categoria a Ferrara

associazioni di categoria a Ferrara

La tua Associazione di Categoria a Ferrara: CNA rappresenta circa 5.200 imprese che periodicamente ricevono informazioni e servizi indispensabili alla loro continua crescita. Perché non scopri quanto valore possiamo dare anche a te?

Cna conosce le esigenze delle aziende che variano a seconda del settore di appartenenza. Per questo rappresenta le varie categorie di mestiere a Ferrara organizzandosi in Unioni di Mestiere, delle vere e proprie associazioni di categoria pensate per supportare approfonditamente ogni campo di attività.

Attualmente le associazioni di categoria per Ferrara e provincia sono dieci e si occupano nello specifico dei settori alimentare, artistico e tradizionale, benessere e sanità, comunicazione e terziario avanzato, costruzioni, moda, installazioni e impianti, produzione, servizi alla comunità e trasporti.

Ci sono poi i Raggruppamenti di interesse che riuniscono imprenditori di settori diversi ma con interessi e problemi comuni, quali il turismo e commercio, i giovani imprenditori, l'impresa al femminile, l'industria e gli imprenditori stranieri.

Anche se ci sono molto servizi comuni a tutte le categorie, Cna ha pensato a servizi specifici per ogni associazione di categoria a Ferrara, che coinvolgono moltissime aziende e professionisti che si sono associati fino ad ora.

Il settore delle costruzioni è quello che coinvolge più imprese, con circa 870 associati tra addetti all'edilizia, produttori di ceramiche, cemento, escavazione e commercio dei materiali edili.

Un'altra associazione di categoria per Ferrara è quelle delle aziende che si occupano dei servizi alla comunità, con circa 810 imprese aderenti. E' una delle Unioni di Imprese più sviluppata e rappresentata e include aziende che si occupano dei servizi sociali, dei servizi alle famiglie e dei servizi per il settore automotive.

Al terzo posto per numero di associati è l'area della produzione con circa 750 imprese associate all'Unione di Mestieri che operano principalmente in quattro settori di attività: la produzione meccanica, chimica-plastica, del legno arredo e della nautica da diporto.

Tantissime categorie rappresentate e tra queste c'è sicuramente anche la tua!

A Ferrara è presente e ben rappresentato anche il settore dell'impiantistica, con circa 650 aziende che hanno scelto di aderire a Cna. Anche in questo campo gli ambiti di intervento delle imprese sono molteplici e comprendono tutti i manutentori e gli installatori, oltre al commercio di materiali idraulici, elettrici, per la telefonia e gli elettrodomestici.

Il settore alimentare coinvolge circa 440 tra imprese e professionisti che operano nei campi alimentare, enogastronomico, primario (ad esempio aziende vinicole e di prodotti per l'agricoltura, pesca e allevamento) e floricoltura.

L'area artistica e tradizionale coinvolge circa 60 attività, che vanno da restauratori e rilegatori a liutai, ceramisti, intagliatori, mosaicisti, passando inoltre per argentieri, orafi e antiquari, solo per citarne alcuni.

Per il benessere e sanità sono coinvolte circa 520 imprese che operano in campi anche molto diversi tra loro; si passa infatti dagli acconciatori agli operatori sanitari, senza dimenticare però, tra i tanti, gli operatori delle palestre, estetisti e toelettatori per animali.

Il terziario e la comunicazione coinvolgono ad oggi 210 imprese dei settori informatico, grafico, comunicazione e del cosiddetto "terziario avanzato".

Cna Federmoda, la parte dell'associazione di categoria di Ferrara dedicata alla moda e alla sua produzione, vede circa 160 associati con attività che vanno dalla produzione alla distribuzione di abbigliamento ed accessori e che comprende soprattutto aziende che lavorano conto terzi anche per importanti case moda.

Chiude la carrellata delle associazioni di categoria l'area trasporti - Fita, che coinvolge circa 420 imprese suddivise tra trasporto merci e trasporto di persone.

Ancora incerto? Leggi qui:

risparmia con CNA

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!